CONVEGNI

 sabato 17 aprile

ore 16-20
 

Dall’una all’altra parole di cura

 

 Sala dei Chierici

Biblioteca Berio

Via al Seminario 16

 

Presentazione della ricerca

Buone esempi  nel lavoro di cura delle donne migranti

 

 

Programma

ore 16,00  Saluti

Nicola Abbundo  Assessore alla Formazione, Istruzione, Lavoro  Regione Liguria

Introducono

Maria Paola Profumo coordinatrice progetto Lavoro DOC

Roberta Russo Chance S.r.l. capofila progetto Lavoro DOC

 

ore 16,30  Risultati della ricerca sul lavoro di cura

Alessandra Rossi - Studio Come-Roma

Giulietta Ruggeri Chance S.r.l. Genova

 

ore 17,00   Consegna del rapporto di ricerca alle Associazioni: Ecuadoriana di solidarietà, La Semilla, Encuentro entre dos mundos, Dominicana “Hermanas Mirabal”, Mano Amiga, Contigo Perù, Revista Los Andes, Brasiliana CLICBRA, Multietnica che hanno collaborato alla ricerca

 

ore 18 Chance eventi presenta:

Canzoni di Gianpiero e Roberta Alloisio

Danze folkloriche dell’Associazione domenicana “Hermanas Mirabal 

 

Durante lo spettacolo verrà presentato e consegnato un vademecum per le assistenti familiari e un ricordo a tutte le persone intervistate

 

 ore  19 Aperitivo

Al termine dell’incontro verrà offerto a tutti i presenti un simpatico omaggio

 

Partecipano:

Assessori Roberta Morgano ed Elisabetta Sannazzari, rappresentanti sindacali,  Isforcoop,  Fondazione Casa America, Centro studi Medi, Associazioni di migranti, rappresentanti dell’Ufficio cittadini senza territorio del Comune, Anolf, Api-colf, Acli-colf, Auxilium, Associazioni di volontariato

 


 

Nel corso del progetto “Lavoro DOC”, sono state raccolte testimonianze significative da parte di donne  migranti che svolgono lavoro di cura nelle case italiane e da parte di alcuni datori di lavoro.

Emerge che, spesso questo lavoro si svolge quasi in solitudine; le migranti devono perciò trovare in sé stesse e nelle loro tradizioni le risorse per far fronte agli innumerevoli problemi quotidiani.

I datori di lavoro, d’altra parte, spesso non sanno come orientarsi rispetto ai loro bisogni, trattandosi di un rapporto di lavoro che si fonda, moltissimo, sulla relazione inter-personale e  inter-generazionale.

 

Dalle interviste alle migranti emerge anche il desiderio di trasmettere alle altre il piccolo o grande bagaglio dell’ esperienza e delle professionalità acquisite. Con le loro frasi abbiamo composto un vademecum che le une possono donare alle altre.

 

E’ perciò con una festa interculturale che vogliamo  restituire a loro, e anche a noi, i risultati della ricerca, un segno di riconoscimento per il loro lavoro e anche qualche proposta.

 

Lavoro DOC  è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo erogato dalla Regione Liguria, Asse E1 Obiettivo 3, 2003-2004 (progetti diretti alla promozione della partecipazione delle donne al mercato del lavoro)