Obiettivo
Il successo dell’azienda e il benessere delle persone che vi lavorano sono due fattori strettamente connessi, ma non ancora sufficientemente percepiti e valorizzati dalle imprese e dagli stessi lavoratori. Ogni azienda affronta problemi che dipendono dalla specifica posizione sul mercato, ma, nel lungo periodo, la qualità del prodotto è affidata a donne e uomini che lavorano con piacere e che sanno immettere nella professione anche qualità tipiche della cura domestica e familiare (accoglienza, relazione, flessibilità nell’uso del tempo, capacità di risolvere i problemi, attenzione ai dettagli). Il progetto si propone di individuare buoni esempi di conciliazione tra lavoro e vita da mettere in luce e divulgare.
Metodologia
Lavoro Doc utilizzerà e offrirà due strumenti: Bilancio sociale di genere: per misurare le politiche aziendali favorevoli alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e alla valorizzazione di un saper fare storicamente femminile (Azienda Doc). Griglia di narrazione: per confrontrare le strategie soggettive con cui donne e uomini riescono a fare bene il loro lavoro e a coltivare il benessere personale (Lavoratore Doc).
Destinatari del progetto
Le aziende scelte in Liguria per sperimentare entrambi gli strumenti e selezionare le buone pratiche da premiare con il marchio “Lavoro Doc” appartengono ai seguenti settori: · Agriturismo e bed&breakfast (La Spezia) · Floricoltura (Savona e Imperia) · Net- economy (Genova)
Nell’ambito di tali settori la ricerca è rivolta a: · LAVORATRICI E/O LAVORATORI e DATORI DI LAVORO
Nel settore del LAVORO DI CURA, in cui si è scelto di operare nelle città di Genova e Roma, il lavoro di ricerca è rivolto a: · LAVORATRICI MIGRANTI
Il premio alle Aziende
È prevista l’attribuzione di un “PREMIO VISIBILITA’”, promozione e comunicazione dell’azienda individuata come “Doc” (marchio, sito web, network delle imprese e dei soggetti Doc, eventi di richiamo per premiare i migliori e diffondere il progetto).
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